The Ultimate Guide To reato appropriazione indebita



(Nel caso di specie, l’imputata aveva utilizzato un pianoforte che di cui aveva il possesso in virtù di regolare contratto di noleggio, nel corso del quale aveva arbitrariamente interrotto i pagamenti dei canoni pattuiti tanto che la società non legge attrice ne aveva richiesto la restituzione).

nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.

In tema di appropriazione indebita, la omessa restituzione della cosa alla controparte che ne ha fatto richiesta in pendenza di un rapporto contrattuale non integra, di per sé, il reato di cui all'artwork.

Responsabilità civile – Evoluzione giurisprudenziale del danno biologico e danno da perdita della vita

L’appropriazione indebita è una fattispecie di reato punita dall’artwork. 646 del codice penale; nella sistemazione codicistica , essa trova collocazione nel Titolo XIII del libro II intitolato “Dei delitti contro il patrimonio” (artt.

L’imputata proponeva ricorso in Cassazione, deducendo l'erronea applicazione dell’art. 646 codice penale e sostenendo a propria difesa di non aver percepito alcun “ingiusto profitto”, dal momento che la medesima, appropriandosi di denaro di proprietà della società presso la quale svolgeva le mansioni di cassiera, aveva inteso solo appropriarsi di somme che la proprietaria le doveva per l’omesso pagamento degli stipendi.

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta del conduttore di un appartamento che asporti dall’immobile oggetto di locazione i relativi arredi, senza che, ai fini della sussistenza dell’illecito, sia necessaria la formale richiesta di restituzione da parte del locatore, essendo sufficiente che a detti beni sia stata knowledge dall’agente una diversa destinazione rispetto a quella originaria.

La diversità, in materia penale, del concetto di possesso rispetto a quello civilistico e cioè appear situazione di fatto in cui rientrano tutti i casi nei quali il soggetto ha la signoria autonoma sulla cosa, importa che l'affittuario e, indubbiamente, il possessore di un fondo rustico, qualora vendano degli alberi del fondo tenuto in affitto e ne facciano proprio il ricavato, commettono il reato di appropriazione indebita e non già quello di furto (

A nulla valgono le affermazioni degli imputati circa l’accordo delle vittime sulla destinazione delle somme quando non vi sia prova ferma in tal senso, né tantomeno prova concreta della consegna dei contati alle vittime.

Per quanto riguarda la procedibilità del reato di appropriazione indebita, è sempre a querela della persona offesa. Il decreto legislativo n. 36 del 2018 ha infatti cancellato l’eccezione for each la quale period possibile procedere d’ufficio:

Non integra il reato di appropriazione indebita, in mancanza della prova del dolo specifico di conseguire un ingiusto profitto o un vantaggio che si ponga appear “danno patrimoniale” cagionato alla società, il trattenimento a titolo di compenso, da parte dell’amministratore di una società di capitali, di somme ricevute dai debitori sociali.

). Non si è ritenuta integrata l’aggravante di abuso di relazioni domestiche o di coabitazione nel fatto dell'agente che, approfittando della morte di una persona con cui conviveva ed essendo detentore di titoli della detta persona, se ne sia appropriato poche ore dopo la useful reference sua morte mediante la riscossione dei titoli medesimi presso una banca.

Quando si prescrive il reato di appropriazione indebita? Il reato di appropriazione indebita ha un termine di prescrizione pari a six anni, che possono aumentare nel caso in cui ci siano delle interruzioni, sulla foundation di quanto contenuto nell’articolo 157 del Codice penale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *